Borgo del Mandorlo
BORGO DEL MANDORLO è un omaggio alla Puglia, alla sua storia. In epoca romana, Plinio il Vecchio possedeva le fantastiche e speciali meraviglie delle terre dell’attuale provincia di Taranto e Lecce; uno di questi luoghi può essere visitato e ha il suo nome: la fonte Pliniana. E’ una grande grotta naturale in cui la luce entra attraverso un piccolo spazio. L’ingresso ha un muro circolare di arenaria. La cosa veramente meravigliosa è che in quel posto è cresciuto un mandorlo. Un albero amato dagli abitanti pugliesi e dal quale ci siamo ispirati per il nome dei nostri vini pugliesi. Vini incantevoli, corposi e intensi che ti delizieranno sempre di più sorso dopo sorso.
Sicilia DOC Nero D’Avola Riserva
- UVE: Nero D'Avola
- DENOMINAZIONE Sicilia DOC Nero D'Avola
- AREA DI PRODUZIONE: Sicilia
- CLIMA: La Sicilia, la "terra del sole", ha un clima Mediterraneo lungo le coste. Nelle aree dell'entroterra, invece, il clima diventa leggermente più continentale ai livelli delle colline, con inverni moderatamente freddi ed estati calde.
- VENDEMMIA: Metà Settembre
- BEVIBILITÀ: 4 anni
- FORMATI: 750 ml
- TEMP. DI SERVIZIO: 18/20 °C
- ALCOL: 14% Vol
- Rosso intenso e luminoso
- Bouquet ampio e complesso con note di frutti di bosco
- Ricco bouquet di frutta rossa, dal finale rotondo con tannini ben integrati
- Ottimo per arrosti e carni grigliate. Eccellente anche con selvaggina e formaggi stagionati
VINIFICAZIONE:
L’uva raccolta viene diraspata prima di effettuare la macerazione pre-fermentativa a 3-4 ° C per estrarne gli aromi caratteristici; la fermentazione e le macerazioni durano 15/20 giorni a temperatura controllata di 24/26 ° C, al termine di questo passaggio si completa la fermentazione alcolica e malolattica.
Dopo la pressatura soffice, il vino è affinato per almeno due anni in botti di legno