Marchese di Borgosole
Nell’800 con la resa di Re Francesco II a Garibaldi e la caduta del Regno delle Due Sicilie la provincia di Lecce fu annessa al Piemonte.
Un gruppo di nobili adolescenti scappò dall’infuriare delle battaglie rifugiandosi nelle Serre Leccesi aiutati e coperti dal padre di uno di loro. Celati dalle incantevoli colline, immersi in un paesaggio quasi fiabesco, furono questi giovani a fondare il piccolo BorgoSole, chiamato così per la l’energia positiva trasmessa. Marchese di Borgosole è un omaggio ai luoghi d’origine delle uve e a colui che ha favorito la nascita di un meraviglioso scorcio del Sud Italia, purtroppo non conosciamo il Suo nome ma solamente il titolo nobiliare che lo contraddistingueva.
Salice Salentino DOC Riserva
- UVE: Negroamaro
- DENOMINAZIONE SALICE SALENTINO DOC
- AREA DI PRODUZIONE: Puglia
- CLIMA: Caldo e temperato, con abbondanti piogge durante tutto l’anno. In estate i venti africani causano un rapido e marcato innalzamento delle temperature con elevate escursioni termiche.
- VENDEMMIA: Settembre
- BEVIBILITÀ: 4 anni
- FORMATI: 750 ml
- TEMP. DI SERVIZIO: 18/20 °C
- ALCOL: 13,5% Vol
- Colore rosso più o meno intenso con possibili riflessi arancioni
- Odore gradevole e intenso
- Sapore asciutto, pieno, robusto, vellutato, caldo e armonioso
- Consigliato con arrosti e carni rosse. Ottimo con formaggi stagionati
VINIFICAZIONE:
L’uva raccolta viene diraspata prima di effettuare la macerazione pre-fermentativa a 12-14 ° C per estrarne gli aromi caratteristici; la fermentazione e le macerazioni durano 15/20 giorni a temperatura controllata di 25/27 ° C, al termine di questo passaggio si completa la fermentazione alcolica e malolattica. Dopo la pressatura soffice, il vino viene affinato almeno 24 mesi, 6 dei quali, in botti di legno.
Marchese di Borgosole